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Regolamento interno di gestione del fondo minute spese

REGOLAMENTO INTERNO DI GESTIONE DEL FONDO MINUTE SPESE

Descrizione

REGOLAMENTO INTERNO DI GESTIONE DEL FONDO MINUTE SPESE
art. 21 del decreto del Miur n. 129 del 28 agosto 2018
Approvato dal Consiglio d’Istituto con Delibera n. 5 del 01/02/2024
Art. 1 Contenuto del regolamento
Il presente regolamento disciplina le modalità di utilizzo del fondo minute spese relative
all’acquisizione di beni e/o servizi occorrenti per il funzionamento dei servizi della Direzione ai
sensi dell’ art. 21 del decreto del Miur n. 129 del 28 agosto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del
16 novembre 2018 come specificato dalla nota MIUR prot. n. 74 del 5 gennaio 2019 riguardante gli orientamenti interpretativi del D.I. 129/2018 e FAQ MIUR n. 112 del 14/01/2019.
Art. 2 Le competenze del Direttore sga in ordine alla gestione del fondo minute spese
Le attività negoziali inerenti la gestione del fondo minute spese sono di competenza del Dsga ai
sensi dell’ art. 21 comma 4. A tal fine, i compiti e gli adempimenti cui è tenuto il Direttore sga per
assicurare il regolare svolgimento dell’attività dell’istituzione scolastica sono di seguito precisate:
a) Provvede all’acquisto, alla conservazione e alla distribuzione presso i vari uffici del materiale di cancelleria, stampati e materiali di minuto consumo;
b) All’esecuzione delle minute spese di funzionamento a carico del fondo economale con i limiti e le modalità definite nei successivi articoli del presente regolamento;
c) All’acquisto, alla conservazione e alla distribuzione del materiale di pulizia;
d) Alle spese per manifestazioni;
e) Alle spese postali, telegrafiche, per valori bollati;
f) Gestisce gli abbonamenti a periodici e riviste, di carattere tecnico e amministrativo per l’aggiornamento professionale del personale dipendente
Per tali attività non sussiste l’obbligo di acquisizione del codice identificativo di gara (CIG) e del
DURC (documento unico regolarità contributiva).
Art. 3 Costituzione del fondo minute spese
L’ammontare del fondo minute spese e stabilito, per ciascun anno, da delibera del Consiglio di
Istituto al momento dell’approvazione del Programma Annuale.
Tale fondo all’inizio dell’esercizio finanziario è anticipato al Direttore sga, con mandato in partita di giro, – con imputazione all’aggregato A01, Funzionamento Generale e decoro della scuola, dal Dirigente Scolastico.
Qualora in seguito all’esaurimento della somma anticipata, fosse necessario il ricorso ad ulteriori somme, nel limite della consistenza massima stabilita dal Consiglio d’istituto, il DS provvede al reintegro del fondo.
A conclusione dell’esercizio finanziario, il DSGA provvede alla chiusura del fondo, provvedendo
alla restituzione delle somme eventualmente ancora disponibili tramite mandato di pagamento.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “DANILO DOLCI”
Servizi per la sanità e per l’assistenza sociale
Enogastronomia e ospitalità alberghiera
Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti
del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
“Ciascuno cresce solo se sognato”
Via G. Mameli, 4 – 90047 -Partinico (PA)
COD. MEC. PAIS021003 – C.F. 80023890827
091/8901103 pais021003@istruzione.it pais021003@pec.istruzione.it
www.isdanilodolci.edu.it https://www.facebook.com/iisDaniloDolci iisdanilodolci
In merito ai soggetti incaricati di sostituire il DSGA nella gestione del fondo economale, in caso di assenza o impedimento dello stesso, si precisa che valgono le disposizioni previste nel CCNL del comparto Istruzione e Ricerca.
Art. 4 Utilizzo del fondo minute spese
A carico del fondo minute spese il Dsga può eseguire i pagamenti relativi alle seguenti spese: Spese postali Spese telegrafiche Carte e valori bollati Spese di registro e contrattuali Abbonamenti a periodici e riviste di aggiornamento professionale Minute spese per funzionamento uffici Minute spese di cancelleria Minute spese per materiali di pulizia Spese per piccole riparazione, riparazione di mobili e locali Imposte e tasse e altri diritti erariali Spese di rappresentanza per eventi a carico di progetti specifici o programmati Eventuali spese di trasporto pubblico (biglietti urbani extraurbani) Spese di formazione per il personale dipendente in attuazione della legge 107/15 al comma 124
– Art. 24 CCNL 2017 e che si rende opportuno e conveniente rispetto a formazione a distanza. Altre piccole spese di carattere occasionale che presuppongono l’urgenza il cui pagamento per
contanti si rende opportuno e conveniente
Il limite massimo del fondo è fissato in € 2.500,00 mentre il limite massimo di spesa e fissato in €. 150,00 comprensivo di Iva, con divieto di effettuare artificiose separazioni di un’unica fattura al fine di eludere la presente norma regolamentare.
Art. 5 Requisiti della documentazione fiscale
Preso atto di quanto sopra i pagamenti delle minute spese, di cui all’articolo precedente, sono
ordinati con buoni di pagamento numerati progressivamente e firmati dal Direttore sga. Ogni buono deve contenere:
a. Data di emissione
b. L’oggetto della spesa
c. Ditta fornitrice
d. L’importo della spesa
e. L’aggregato su cui la spesa dovrà essere contabilizzata
Ai buoni di pagamento devono essere allegate le note giustificative delle spese: fattura quietanzata, scontrino fiscale, ricevuta di pagamento su c/c postale, vaglia postale, ricevuta di bonifico etc.
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Art. 6 – Le scritture contabili
Il Direttore contabilizza cronologicamente tutte le operazioni di cassa da lui eseguite (specificato il
progetto e/o attività al quale la spesa si riferisce e il conto o sottoconto collegato) nell’apposito registro di cui art. 40, comma 1 lettera e) del D.I. citato e provvede alla chiusura del fondo economale di cui al presente articolo entro il 31 dicembre di ogni anno.
Art. 7 Pagamento delle minute spese
L’articolo 21 del D.I. 129/2018 individua, inoltre, le tipologie di spese che possono essere
effettuate con il predetto fondo (i.e. acquisizione di beni e servizi di modesta entità, necessari a garantire il regolare svolgimento delle ordinarie attività) e stabilisce che il Consiglio d’istituto, in sede di approvazione del programma annuale, con apposita autonoma delibera, deve determinare la consistenza massima del fondo, nonché l’importo massimo di ogni spesa minuta. Si precisa che l’importo della singola spesa minuta non può, in ogni caso, superare il limite massimo previsto dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio e utilizzo del denaro contante (D.Lgs. 231/2007 e ss.mm.ii.). Tale articolo vieta inoltre, l’uso del fondo economale per le minute spese per acquisti per i quali l’istituzione scolastica ha un contratto d’appalto in corso. Con riferimento al funzionamento del fondo economale, si precisa che lo stesso è anticipato, in tutto o in parte, con apposito mandato in conto di partite di giro, dal DS al DSGA. Qualora il DS anticipi al DSGA solo parte del suddetto fondo, ogni volta che la somma anticipata è prossima ad esaurirsi, il DSGA presenta le note documentate delle spese sostenute, che gli vengono rimborsate attraverso mandati a suo favore emessi dal DS. Il rimborso deve essere in ogni caso chiesto e disposto prima della chiusura dell’esercizio finanziario. Qualora in seguito all’esaurimento della somma anticipata, fosse necessario il ricorso ad ulteriori somme, nel limite della consistenza massima stabilita dal Consiglio d’istituto, il DS provvede al reintegro del fondo. A conclusione dell’esercizio finanziario, il DSGA provvede alla chiusura del fondo, provvedendo alla restituzione delle somme eventualmente ancora disponibili. In merito ai soggetti incaricati di sostituire il DSGA nella gestione del fondo economale, in caso di assenza o impedimento dello stesso, si precisa che valgono le disposizioni previste nel CCNL del comparto Istruzione e Ricerca.
Il Miur con FAQ 112 del 14/01/2019 ha precisato che l’obbligo di rispettare la normativa relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge n. 136/2010, richiamata dall’articolo 21, comma 8, del D.I. n. 129/2018 e ribadita nella Circolare MIUR prot. 74 del 5 gennaio 2019, riguarda i movimenti finanziari derivanti da appalti o concessioni di lavori, servizi e forniture, nonché dalla gestione di finanziamenti pubblici. A tal proposito, l’articolo 21, comma 8, del D.I. n. 129/2018 richiama la suddetta normativa vigente in materia di tracciabilità ovvero il comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/2010, che afferma che “[…]Per le spese giornaliere, di importo inferiore o uguale a 1.500 euro, relative agli interventi di cui al comma 1, possono essere utilizzati sistemi diversi dal bonifico bancario o postale, fermi restando il divieto di impiego del contante e l’obbligo di documentazione della spesa. L’eventuale costituzione di un
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fondo cassa cui attingere per spese giornaliere, salvo l’obbligo di rendicontazione, deve essere effettuata tramite bonifico bancario o postale o altro strumento di pagamento idoneo a consentire la tracciabilità delle operazioni, in favore di uno o più dipendenti”.
In tal senso, si è espressa anche l’ANAC con determinazione n. 4 del 7 luglio 2011, così come da
ultimo aggiornata dalla Delibera n. 556 del 31 maggio 2017.
Tutto ciò premesso, per ciò che concerne la costituzione del fondo economale, tale operazione deve avvenire, nel rispetto del richiamato comma 3 dell’art. 3 della Legge n. 136/2010, mediante bonifico bancario o postale o altro strumento tracciabile (per es. assegno bancario circolare non trasferibile) a favore del DSGA;
per quanto riguarda le attività di gestione del fondo stesso, invece, è opportuno distinguere le due seguenti fattispecie:
1. per le spese effettuate inerenti ai contratti pubblici e alle gestione di finanziamenti pubblici, deve essere applicata la normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e, pur potendosi utilizzare sistemi diversi dal bonifico bancario o postale, restano fermi il divieto di impiego del contante e l’obbligo di documentazione della spesa;
2. per tutte le altre spese, non trovano applicazione le disposizioni di cui alla richiamata legge n. 136/2010 ed è, quindi, possibile l’utilizzo del denaro contante, nel rispetto della normativa vigente, fermo restando l’obbligo di documentazione della spesa e il rispetto del regolamento adottato dall’istituzione scolastica, di cui all’art. 21 comma 2 del DI 129/2018.
Art. 8 Reintegro del fondo minute spese
I rimborsi previsti dal comma 5 avvengono, in ogni caso, entro il limite stabilito dal Consiglio
d’istituto con la delibera di cui al comma 2. Detto limite può essere superato solo con apposita variazione al programma annuale, proposta dal dirigente scolastico ed approvata dal Consiglio d’istituto.
Art. 9 – Controlli
Il servizio relativo alla gestione del fondo minute è soggetto a verifiche dell’organo di revisione per
cui il Direttore SS.GG.AA. deve tenere sempre aggiornata la situazione di cassa con la relativa documentazione.
Art. 10 – Disposizioni finali
Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicheranno le norme contenute nelle vigenti
disposizioni nazionali e comunitarie in materia.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Gioacchino Chimenti)
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del
D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 1416 del 05-02-2024